Blog - Itinerari

In traghetto a Saranda, gioiello di Albania

Saranda è una città costiera dell'Albania situata a sud della nazione affacciata sul Mar Ionio, una delle destinazioni turistiche albanesi più apprezzate.

La città si trova su una piccola baia tra le colline in direzione dell’isola di Corfù e il suo nome deriva da un antico monastero che si trova sulla collina dei 40 Santi.

Scegliendo di visitare Saranda potrai apprezzare il bellissimo litorale di Ksamil, tra le più belle e suggestive spiagge di tutto il paese. Saranda offre ai turisti numerose strutture alberghiere, ristoranti, locali, bar, caffè, pizzerie e discoteche, con la possibilità di vivere una night life di alto livello.

Tra i punti di interesse da non perdere ci sono le rovine della città antica d’Onhezmi, Il tempio antico di Foinike, la chiesa bizantina di Shën Kollë, il Sito Archeologico di Butrinto (Patrimonio Unesco) e la sorgente carsica di Syri i Kaltër. Passeggiando per le sue strade potrai respirare un’atmosfera unica e godere del suo stile peculiare. Questa è una località scelta da molti per il proprio viaggio di nozze, sia per la sua bellezza naturale che per il romanticismo che è capace di ispirare. Parliamo di una piccola città con una popolazione di soli 32mila abitanti, il cui pittoresco borgo fatto a forma di cavallo è composto da casette bianche raggruppate a grappoli che dalle colline arrivano fino al mare. Scoprirai che qui il clima è davvero ideale e che il tuo soggiorno balneare sarà gradevolissimo. La pace e il relax durante il giorno è garantito tanto quanto il divertimento notturno.

Nella baia le barche oscillano pigramente e gli abitanti passeggiano lungo le strade in maniera tranquilla e rilassata, invogliandoti a fare altrettanto. Da non perdere una visita al famoso Occhio Azzurro, un laghetto blu che ricorda l’iride di un occhio umano. Il lago è al centro di uno splendido bosco di querce dove potrai fare dei pic nic e godere dell’abbraccio del verde. Da queste parti c’è anche la chiesa di Mesopotam, che risale al tredicesimo secolo ed è l’unica chiesa bizantina rimasta in buono stato di conservazione nel paese. Molto affascinante il mosaico nella chiesa composto dai mattoni e pietre che si alternano con attorno pale e suggestive statue a forma di chimera, leone e cane.

Traghetti Saranda

Per raggiungere in traghetto Saranda ci sono tre opzioni:

1) Imbarcarsi sul traghetto Brindisi Saranda. Questa linea è attiva soltanto durante i mesi di luglio ed agosto con una partenza settimanale, la rotta è servita dalla compagnia di navigazione Red Star Ferries e la durata del viaggio è di circa 7 ore.

2) far scalo al porto di Valona. Quest’ultimo è collegato con quello di Brindisi da diverse tratte con le quali raggiungerlo quando avrai deciso di partire. La tratta Brindisi Valona viene servita da due traghetti giornalieri, uno della Red Star Ferries e uno della European Ferries. Entrambi gli itinerari hanno una durata di 7 ore e mezza.

Indicazioni stradali Valona Saranda

Raggiungere Saranda in auto da Valona richiede almeno 3 ore di viaggio, sono circa 165km facilmente percorribili lungo la SH8 che costeggia la costa albanese. Qui trovi le indicazioni.

3) Passare via Igoumenitsa

La tratta tra Ancona e Igoumenitsa viene servita da Anek Superfast e da Minoan Lines con itinerari giornalieri. La durata dell’itinerario è di 15 ore e 30 minuti.

Il collegamento tra Bari e Igoumenitsa viene garantito da Anek Superfast con un itinerario giornaliero e daVentouris Ferries con due itinerari settimanali. La durata degli itinerari è rispettivamente di 8 ore e 30 minuti e di 15 ore e 30 minuti.

La linea tra Brindisi e Igoumenitsa è gestita da Grimaldi Lines con un traghetto giornaliero. La durata dell’itinerario è di 7 ore e 30 minuti.

La tratta che unisce Ravenna a Igoumenitsa è servita da Grimaldi Lines con due partenze settimanali. La durata dell’itinerario è di 26 ore. Il collegamento tra Trieste e Igoumenitsa è garantito dalla Minoan Lines con più di due itinerari settimanali. La durata di questi ultimi è di 34 ore e 30 minuti. La linea tra Venezia e Igoumenitsa viene gestita da Anek Superfast con più di due itinerari settimanali. La loro durata + di 26 ore.

Indicazioni stradali Igoumenitsa Saranda

Da Igoumenitsa raggiungere Saranda in auto richiede poco più di un'ora e mezza di viaggio, sono circa 70 km attraverso le due strade principali SH97 e SH99. Qui puoi trovare le indicazioni. 

Netferry ti offre il suo servizio di prenotazione online, completamente gratuito, grazie al quale accedere a tutte le informazioni necessarie per prenotare il tuo traghetto per Saranda. I nostri operatori telefonici sono a tua completa disposizione al numero 0831.564257 da Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00, il Sabato dalle 09:00 alle 13:00.

Netferry: il tuo biglietto a portata di click.

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com