Blog - Cultura

Ayvalik Turchia - un posto da scoprire dal carattere mediterraneo

Un lungo viaggio attende oggi la nave Netferry, sali a bordo e scopri insieme a noi la località turca dell’ulivo: Ayvalik.

Ayvalik, cittadina sulla costa nord occidentale della Turchia, ci sorprende per il suo patrimonio artistico e culturale secolare. Caratteristiche della città sono l’ospitalità e senso di serenità che infondono le strade ed i paesaggi, e la massiccia coltivazione di ulivo, simbolo di pace.

Un po’ di storia…

La città, nel corso dei secoli, è stata dominata ed abitata dai Macedoni, dai Romani e dai Bizantini; studi e ricerche archeologiche dimostrano che in questa terra ci furono stanziamenti preistorici.

Durante il periodo delle incursioni corsare, molti abitanti delle isole limitrofe si insediarono ad Ayvalik, e successivamente, durante l’impero del Sultano Ottomano Maometto II quando la sicurezza in mare venne ristabilita, queste genti decisero di stanziarsi qui stabilmente.

Popolazioni, queste, che sfruttarono in modo sapiente, non solo la pesca, ma anche il commercio marittimo e l’industria, trasformando la città di Ayvalik in uno dei più importanti centri del periodo. Alla fine del 1700, la città era al massimo del suo splendore su vari fronti, da quello sociale a quello economico, vennero istituiti i consolati e fu dato avvio all’esportazione, e da qui fu un susseguirsi di crescita economica ed intellettuale, grazie alla presenza di personaggi illustri.

Come si presenta agli occhi del visitatore

Il tessuto urbano della città rispecchia quello antico del XVIII secolo; troverai quindi caratteristiche della cultura mediterranea, elementi paesaggistici, strade e case molto simili a quelle dei paesi mediterranei con Spagna, Italia meridionale e Grecia, molto presente anche l’aspetto di valorizzazione di elementi naturali quali l’ulivo ed il mare. Le tipiche dimore di Ayvalik sono caratterizzate  da porte e finestre alte ed ampie, e da rivestimenti con la pietra tipica locale “sarimsak”; le strade scendono verso il mare e formano un reticolato di vie parallele che si intersecano.

Cosa non perdere

Moschea Saatli

Nel centro della città, e precisamente nel quartiere İsmet Paşa. Edificio storico giunto ai nostri giorni con struttura monumentale, torre campanaria ed orologio, grazie alla cui presenza fu nominata La moschea dell’orologio. Fu inizialmente concepita come Chiesa dedicata a San Giovanni, convertita in moschea negli anni venti del 1900.

Moschea Çınarlı

É la costruzione più imponente della città ed affascina per la bellezza e ricchezza della sua facciata, con bifore e colonne raffinatissime, rivestita in pietra locale sarımsak. All’interno ha ornamenti in stile barocco, ha una piante a croce con cupola sovrastante, in quanto originariamente costruita come chiesa.

L'isola di Alibey - Cunda

Puoi giungere su questa isoletta attraversando un ponte o in motoscafo, la natura e l’ambiente sull'isola sono estremamente salvaguardati e ti accoglierà un'atmosfera di pace. Qui troverai un ricco patrimonio storico architettonico, edifici storici e scavi archeologici che dimostrano un passato della città risalente all’Età del Bronzo. Sarai ammaliato dalla vista panoramica che puoi godere dalle alture dell’isola, da cui si scorgono gli stretti, le tante baie delle isole circostanti. Ti consigliamo di accomodarti nei ristorantini dei pescatori dell’isola ed assaggiare i prodotti ittici, tra cui la famosa “Papalina”, le pietanza di verdura all’olio d’oliva e gli antipasti.

Traghetti Turchia

Netferry è il centro prenotazione traghetti che ti permette di acquistare il tuo biglietto nave in modo semplice, sicuro e veloce. Sul booking online di Netferry trovi le migliori soluzioni di viaggio in nave per raggiungere la Turchia e Ayvalik.

I collegamenti in traghetto per la Turchia partono dai porti di Kos con arrivo a Bodrum: dal porto di Rodi con arrivo a Marmaris, Datca e Fethiye; dal porto di Chios al porto di Cesme.

Per maggiori informazioni contatta il call center al numero 0831564257 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00 ed il sabato dalle 09.00 alle 13.00

Netferry: il tuo traghetto in un click.

 

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com