Blog - Cucina

Consigli utili su cosa e dove mangiare in Croazia

Di fronte alle coste italiane adriatiche una terra molto affascinante, la Croazia che ti sorprende con le sue città e cittadine d’altri tempi, con una natura spettacolare e alle volte incontaminata, con isole e isolotti dove godere il mare in pieno relax e con una tradizione culinaria di pieno rispetto.

NetFerry ti porta alla scoperta di cibi e luoghi in cui mangiare in Croazia.

Antipasto

In Dalmazia a Mali Ston, piccolo centro a pochi chilometri da Dubrovnik, puoi mangiare frutti di mare freschi e profumati.

Mali Ston si trova su una piccola baia ed è un luogo rinomato per fare una scorpacciata di frutti di mare, dal sapore intenso ed il profumo delle cristalline acque della Croazia. Ti consigliamo il caratteristico ristorante Kapetanova Kuca, a ridosso del mare è un ristorante che offre la possibilità di sedere all’aperto sotto un bel pergolato,o negli eleganti spazi interni.

Primo Piatto di Mare

Specialità dalmata che stupirà il tuo palato: Crni rizot (letteralmente risotto nero)Questo risotto è una vera e propria specialità della cucina della regione Dalmazia, nato come piatto povero in questa terra, si è poi diffuso con le sue varianti in altre zone del Mediterraneo. Il risotto a base di nero di seppia, ha al suo interno articolari spezie che lo rendono davvero prelibato. Assaggia il tuo risotto nero nel cuore della città antica di Dubrovnik al ristorante Konoba Dalmatino.

Primo piatto di terra

Tipico della tradizione dell’Istria è il Fuzi - pljukanci. Questo primo delicatissimo al gusto è un piatto di tradizionale di pasta fatta a mano, di solito servita con salsa piccante ricoperta di funghi gratinati. Sicuramente un piatto molto semplice, ma di gran gusto, viene assaporato nei tipici ristoranti dell’Istria, agriturismi o taverne, ti consigliamo di gustare questo piatto alla A’lla Becaccia Tavern a Valbandon.

Secondo piatto a base di carne

Ci spostiamo in Slavonia, regione della Croazia orientale, rinomata per una tradizione culinaria a base di carne. Uno dei piatti più gustosi e succulenti è sicuramente il Čobanac. Appartiene alla tradizione contadina e veniva servito nelle prime ore serali, quando i contadini ritornavano a casa dai campi. Il Čobanac è uno stufato di carne, a cui è addirittura dedicato un festival annuale. Viene cotto per ore in un tipico recipiente di terracotta e vengono fatti bollire tre differenti tipi di carne con cipolla e peperoncino, è uno dei piatti a base di carne ideale per le fredde serate invernali. Per un buon piatto di Čobanac ti consigliamo un elegante ristorante di Zagabria, l’Agava, sulla via Tkalcica.

Dolci e dessert a Zagabria

Ci sono tanti dolci e dessert per ogni palato dalla cheese cake Kremsita, alla ciambella con gelatina Krafna, alla tipica torta alle noci Orehnjaca alla torta multistrato al cioccolato Madjarica. Un dolce che ti consigliamo di non perdere è il Paprenjaci, biscotti speziati, che risalgono al periodo rinascimentale.

Traghetti Croazia

Netferry ti porta in Croazia! A bordo delle navi Snav o Jadrolinija puoi viaggiare tranquillamente dalla costa adriatica italiana fino alla costa croata.

Visita il sito Netferry e potrai trovare, nella sezione Prenota online, tutte le soluzioni di viaggio utili per raggiungere la Croazia. Inoltre informazioni gratuite su orari di partenza ed arrivo, preventivo di viaggio e promozioni in atto.

Le partenze per la Croazia sono:

  • Dal porto di Ancona al porto di Spalato a partire dal 05 aprile, la traversata dura 11 ore a bordo delle navi della compagnia Snav, oppure partenze anche nel periodo invernale a bordo delle navi della compagnia Jadrolinija.
  • Dal porto di Ancona al porto di Stari Grad sull'isola di Hvar a partire da luglio, la traversata dura 9 ore e la compagnia che effettua il collegamento è la Snav. Anche Jadrolinija viaggia da Ancona a Starigrad nella stagione estiva, solo un giorno a settimana.
  • Dal porto di Ancona al porto di Zara, le partenze sono attive da Giugno e vengono operate dalla compagnia croata Jadrolinija.
  • Dal porto di Bari al porto di Dubrovnik, le partenze sono notturne e verranno effettuate a partire dal prossimo aprile.

Per maggiori informazioni contatta il call center al numero di telefono 0831564257 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00 ed il sabato dalle 09.00 alle 13.00

NetFerry: un mare di Traghetti in un click!

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com