Blog - Curiosità

Croazia: alla scoperta di Hum, la città più piccola del mondo

Lo sapevi che...in Croazia si erge la città più piccola del mondo?

Si tratta di Colmo (Hum in croato), una cittadina nell’entroterra della penisola istriana, che conta circa 20 abitanti, circondata da antichissime mura medievali e rinchiusa da un grande portone bronzeo sul quale sono incise parole di benvenuto e dodici scudi che simboleggiano i mesi del calendario.

Un posto in cui il tempo pare non scorrere mai, immerso nel grigio delle rocce che dominano in ogni angolo. Una meta interessante, un piccolo gioiello, costituito da due soli vicoli, poche case e due chiese. Tutt’ attorno il verde dei boschi e delle colline.

Ma può essere davvero considerata una città a tutti gli effetti? Certo è che i criteri utilizzati per classificare una città come tale variano di Paese in Paese. Alcuni dicono che in realtà la città più piccola del mondo sia la Città del Vaticano, altri ancora considerano quest’ultima come uno Stato sovrano. Allora è Hum la città più piccola del mondo, una città - monumento, un modello urbano in miniatura.

Secondo la storia, questo piccolo borgo venne creato intono all’XI secolo ad opera dei Franchi i quali lo donarono al patriarca di Aquileia.

Chi visita la meravigliosa Castrum Cholm può ammirare affreschi risalenti al XI-XII secolo così come incisioni in glagolitico, l’antico alfabeto slavo. Poi due umili chiese, quella di San Giacomo e quella in stile romanico di San Gerolamo. Tra le stradine acciottolate e i piccoli vicoli rocciosi ci perdiamo negli odori di un paradiso dimenticato dal tempo. In bici è possibile fare delle escursioni e visitare le aree limitrofe come il borgo di Pinguente, località nota per i suoi tartufi.

Una leggenda narra che Hum venne costruita per mano di alcuni giganti i quali, dopo aver creato delle fortezze nella valle del fiume Quieto, realizzarono questo piccolo tesoro urbano con le pietre rimaste.

Nonostante il ristretto numero di abitanti, ogni 11 Giugno dell’anno si celebra l’elezione del Zupano, ossia il Prefetto. Ovviamente, creare delle vere e proprie elezioni risulterebbe ridicolo, ed è per questo che i cittadini esprimono il loro voto con un segno intagliato sul legno, il Rabos, riunendosi dinnanzi all’antico municipio.

Questo luogo unico nella sua natura è anche celebre per un tipo di grappa casereccia, la Biska, prodotta da vinacce, con foglie di vischio bianco e quattro tipi di piante. Si racconta che venne inventata dai Celti e che avesse delle capacità curative contro l’alta pressione o addirittura l’arterosclerosi. Hum è denominata per questo anche ‘la città della Biska’.

TRAGHETTI CROAZIA

Raggiungi la Croazia in traghetto con Netferry!

Visita il nostro centro di prenotazione traghetti online e scoprirai in modo veloce e gratuito tutte le informazioni sui traghetti dall’Italia alla Croazia.

Qui di seguito per te le tratte disponibili:

  • Ancona - Spalato: la rotta è servita dalla compagnia SNAV ogni giorno dal Lunedì al Sabato con un viaggio di 10 re e 45 min.
  • Bari - Dubrovnik: Jadrolinija è la compagnia che opera su questa tratta, con 3 partenze alla settimana e viaggi della durata di circa 10 ore.
  • Ancona -Zara: con Jadrolinija 2 partenze alla settimana con viaggi della durata di 9 ore.

Scopri orari e partenze sul booking online di Netferry, o contatta il call center al numero 0831.564257: un operatore a tua disposizione sarà pronto a fornirti assistenza e ogni tipo di informazione per il tuo biglietto nave.

Netferry.it: il tuo traghetto in pochi click!

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com