Blog - Eventi e feste

Festa di primavera: Netferry Festeggia in Albania il Navruz

Il mese di Marzo rappresenta per tutti i popoli un periodo speciale, di risveglio e di buon auspicio; è il mese della primavera, della rinascita, è un mese tutto da festeggiare e sin dai tempi antichi greci e romani erano soliti onorare con riti e feste sacrali l’arrivo della Primavera. In Albania, questa festa è rimasta nella tradizione e si è soliti festeggiare il primo giorno di primavera con il Nawruz.

Conosciuto anche con il nome di Novruz, è il giorno in cui si dà il benvenuto alla primavera con riti, pic nic e scambi di auguri.

Il Nawruz viene festeggiato in molti Paesi Asiatici come Iran, Georgia, Turkmenistan e tanti altri tra cui appunto la vicina Albania.

Origini 

Questa festa è tipica della Persia, ancora oggi molto sentita in Iran, rappresenta il capodanno iraniano. Qui i festeggiamenti e i relativi preparativi cominciano ben quattro settimane prima del primo giorno di primavera. Il Nawruz nasce in epoca pre-islamica  e quindi considerata una festa popolare e non religiosa. Il nome deriva dall’antico persiano, dalla combinazione di due parole nava e rezan - giorno nuovo, che sta ad indicare l’inizio dell’anno del calendario iraniano. Nel corso dei secoli la festa si è diffusa ed ha trovato terreno fertile in tantissimi luoghi del mondo, i più disparati, grazie alle migrazioni e alla dominazione persiana.

Il Nawruz in Albania

La variante albanese è detta Sultan Nevruz e viene, oggi, festeggiata soprattutto dalla popolazione musulmana, seppur non rappresenti una festa religiosa.

I simboli di questa festività sono i quattro elementi naturali fuoco, acqua, terra e vento: l’acqua purifica, il fuoco è simbolo di rinascita, la terra indica il risveglio e la fertilità, il vento il rifiorire delle piante.

Altro importante simbolo della festa sono i semeni, germogli di grano che vengono avvolti da un nastro rosso e accompagnati a candele accese, tante quanti sono i membri della famiglia.

Pietanza tipica che viene preparata in occasione del Nawruz è il kulaç: pane fatto in casa con all'interno una moneta. Viene cotto e poi tagliato in più parti, chi trova la moneta nella propria parte di pane avrà fortuna tutto l’anno.

Si è soliti scambiarsi auguri e fare visita ai parenti, i più giovani organizzano pic-nic per dare il benvenuto alla primavera.

Curiosità: nel 2009 l’Unesco ha inserito la festa Navruz nel  patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Traghetti Albania

L’Albania è raggiungibile in modo comodo e veloce da porti italiani con collegamenti in traghetto quotidiani. NetFerry ti offre la possibilità di prenotare, acquistare ed avere informazioni relativa alle compagnie di navigazione, orari di partenza ed arrivo, promozioni in atto. Visita il centro prenotazione online di Netferry ed accedi in modo gratuito e veloce alle informazioni utile per il tuo viaggio in nave per l’Albania.

I traghetti partono dai porti di Trieste, Ancona, Bari e Brindisi per arrivare ai porti di Durazzo e Valona.

Per avere informazioni dettagliate puoi contattare il call center NetFerry dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00 e il sabato dalle 09.00 alle 13.00 al numero di telefono 0831564257.

Netferry: il tuo traghetto in un click!

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com