Blog - Cultura

Pantelleria: i Dammusi, dove soggiornare tra tradizione e modernità

Netferry ti porta su un’isola di straordinaria bellezza tra Italia e Tunisia, nel canale di Sicilia alla scoperta di Pantelleria.

A metà strada tra due continenti, l’isola di Pantelleria è una meta di grande interesse per una vacanza all’insegna di natura, mare e buon cibo.

L’isola è la parte emersa di un vulcano sottomarino e per questo è costituita da rocce magmatiche, scolpita lentamente nel corso del tempo dai venti e dalle alte temperature. Il suo nome deriva proprio dal colore del suolo, caratteristico delle zone vulcaniche:  Perla nera del Mediterraneo.

Pantelleria è conosciuta anche come “Isola del Vento”, i venti qui soffiano durante tutto l’anno e questo la rende anche particolarmente piacevole anche d’estate durante i forti caldi.

Di peculiare interesse sull’isola, oltre alla gastronomia, alle belle spiagge ed al mare cristallino che le bagna, sono i Dammusi, tipiche costruzioni architettoniche rurali.

La Storia

Il nome Dammuso ha origini nella lingua araba, dove il termine dammus stava ad indicare un particolare tipo di volta.

I dammusi, che si inseriscono perfettamente nel paesaggio rurale dell’isola di Pantelleria, sono una tipologia di abitazione lasciata in eredità dagli arabi, durante il loro dominio.

La Struttura

Questa costruzione è caratterizzata da fondazioni poco profonde, circa 50 centimetri, e da tre ambienti interni, che sono la kammira, l’ambiente principale, l’arkova e il kammirino, la grandezza totale è, di solito, di 40 mq. Il dammuso è costruito con spessi muri di pietra lavica ed un tetto a cupola. L’abitazione ha una sola porta d’ingresso e delle piccole finestre, dette anche occhi di pietra.

La Funzionalità

Il Dammuso riesce a diffondersi in tutto il territorio come abitazione per nuclei familiari che vanno dalle quattro alle sei persone, e rappresenta un’abitazione che permette di vivere in modo autarchico, grazie al sistema di raccolta dell’acqua piovana, che convoglia l’acqua dal tetto alla cisterna.

I Dammusi oggi

Quelli giunti fino ai nostri giorni risalgono al diciannovesimo e ventesimo secolo e per la maggior parte vengono utilizzate come case turistiche e bed and breakfast. Quindi, tale nuovo utilizzo, ci fa capire bene che ci sono state delle opere di modernizzazione che hanno arricchito queste tradizionali dimore pantesche con piscine ed ogni altro servizio e comfort.

Se scegli di trascorrere la tua vacanza sull’isola di Pantelleria, puoi decidere di soggiornare in un dammuso, trovando quello che più fa al caso tuo: dai dammusi “tradizionali” fino a quelli di lusso, con viste mozzafiato sul mare, circondati dalla quiete della campagna e rifiniti in modo impeccabile in modo da offrire un soggiorno con un connubio tra eleganza, tradizione e comodità.

Traghetti Pantelleria

Netferry ti offre l'opportunità di prenotare ed acquistare il tuo biglietto nave per l’isola di Pantelleria. I traghetti partono dal porto siciliano di Trapani e collegano direttamente con Pantelleria. La traversata dura circa sei ore e la compagnia di navigazione è la TTTLines con Caronte e Siremar. Sul sito Netferry trovi tutte le informazioni utili e la possibilità di acquistare il tuo biglietto in modo facile veloce e sicuro. Inoltre un call center a tua disposizione per avere delucidazioni o aiuto nell’acquisto del tuo biglietto nave per Pantelleria. Chiama il numero 0831564257 dal lunedi al venerdi dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00 il sabato dalle 09.00 alle 13.00

Netferry: il tuo traghetto in un click!

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com