Blog - Natura

In Sardegna: natura, apprendimento e divertimento al Parco delle Emozioni

La Sardegna si sa è terra dalle mille facce: cara agli amanti del mare e del divertimento, amata dai buongustai per la sua peculiare tradizione culinaria, preferita da studiosi e storici per il suo ricco patrimonio archeologico e storico. L’isola offre anche luoghi particolarmente interessanti sia per gli adulti che per i più piccoli, luoghi in cui la natura apre le sua braccia a progetti ed eventi di natura sportiva e didattica. E’ così che nei pressi di Cagliari nasce il “Parco delle Emozioni”.

Cosa: il Parco delle Emozioni è un progetto nato grazie all’impegno e alla sinergia tra pubblico e privato. La volontà e l'impegno dei responsabili ha dato vita al primo parco avventura in Sardegna dedicato ai più giovani e che coinvolge progetti con le scuole le famiglie.

Perché: Scopo principale è quello di promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio, puntando quindi il focus su due argomenti di estrema attualità e di interesse nell’agenda europea, quali protezione ed educazione ambientale e sviluppo sostenibile. Le attività promosse nel Parco delle Emozioni mirano, infatti, tutte alla promozione e allo sviluppo di una coscienza comune del rispetto per la natura, per l’ambiente e della salvaguardia.

Come: nel parco vengono promosse attività che permettono di imparare giocando e sperimentando, seguendo la metodologia del learning by doing. I giovani avventurieri possono intraprendere:

  • il Percorso Acrobatico Sospeso, in cui tra ponti sospesi, corde ed ostacoli vari mettono alla prova le proprie abilità fisiche di equilibrio, concentrazione ed agilità.
  • La parete dell’arrampicata, in cui si cimentano nei primi step dell’arrampicata sportiva e cominciano a conoscere le differenti prese, arrampicandosi su prese obbligate di partenza fino ad arrivare al vertice della parete.
  • Il Labirinto dei sensi, labirinto in cui i piccoli percorrono il tragitto al buio e carponi alla ricerca della via d’uscita.
  • Possono essere praticate tante altre attività all’aria aperta e immersi nel verde del parco naturale, qui troverai l’attrezzatura per ogni gioco “verde”

Quando: puoi visitare il parco in qualsiasi periodo dell’anno, in base alle condizioni meteo è possibile effettuare le varie attività.

Dove: Il “Parco delle emozioni” si trova all’interno del parco naturale regionale Molentargius - Saline nei pressi di Cagliari. Ti consigliamo di raggiungere Cagliari in traghetto a bordo delle navi in partenza dai porti di Civitavecchia, Palermo, Napoli ed Arbatax. Giunti a Cagliari porto, dovrai percorrere l’Asse mediano direzione Quartu Sant’Elena ed imboccare l’uscita Via Tramontana e seguire le indicazioni per il parco.

Traghetti Sardegna

Sul booking online di Netferry puoi scoprire in modo facile e gratuito le rotte utili per il tuo viaggio in traghetto alla scoperta del Parco delle Emozioni in Sardegna.

Vuoi conoscere le tariffe speciali e le sistemazioni disponibili, orari di partenza ed arrivo, i porti in collegamento? Ti basta visitare il sito netferry.it per essere costantemente aggiornato, informato e prenotare il tuo biglietto nave in modo semplice e sicuro.

Il porto di Cagliari è collegato con il porto di Civitavecchia, la rotta è operata dalla compagnia di navigazione Tirrenia. Il viaggio  dura circa 13 ore e la traversata viene effettuata giornalmente.

Puoi raggiungere il porto di Cagliari partendo da Napoli a  bordo delle navi della compagnia Tirrenia, che opera le traversate due volte a settimana ed il viaggio dura circa 13 ore e trenta.

Dal porto di Palermo, sempe a bordo dei traghetti Tirrenia, puoi raggiungere Cagliari con una traversata di 11 ore, la rotta è operata due volte a settimana.

Esiste inoltre un collegamento interno alla Sardegna tra il porto di Arbatax e quello di Cagliari, operato dalla compagnia marittima Tirrenia, della durata di 4 ore e trenta.

Non perdere l'occasione di una vacanza “verde”, visita Netferry e scopri le migliori tariffe per la Sardegna. Netferry mette a tua disposizione un call center dedicato ed attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13.00 e dalle 15:30 alle 20:00 ed il sabato dalle 09:00 alle 13.00, il team NetFerry ti aiuterà a trovare la soluzione migliore per il tuo viaggio in nave per la Sardegna.

NetFerry: il tuo viaggio in un click!

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com