Blog - Natura

A Settembre il tuo viaggio tra immersioni e ambiente: il Parco Marino di Alonissos

Alonissos, perla greca delle Sporadi settentrionali, è l’isola ideale per chi vuole riconciliarsi con la natura in un perfetto contatto armonico e fuggire dal turismo di massa, la mondanità ed il divertimento notturno. Le acque turchesi delle calette e delle spiagge sono raggiungibili tramite sentieri spesso difficili da percorrere ma che rivelano l’essenza di un’isola che ha come parole chiave solo ‘natura’ ed ‘ecosistema’.

IL PARCO NAZIONALE MARINO

Il privilegio di Alonissos risiede nell’esser parte del Parco Nazionale Marino delle Sporadi Settentrionali che, insieme con altre sei isole (Peristera, Kyra Panagia, Psathoura, Piperi, Skatzoura e Gioura), costituisce una riserva naturale protetta unica, dove specie rare di flora e fauna marine vivono in un equilibrio che resta inalterato grazie all’intervento responsabile dell’uomo.

Il parco, istituito ufficialmente nel 1992, è infatti il risultato di numerosi programmi di salvaguardia, ricerca e sensibilizzazione della popolazione nei confronti della natura, curati dall’attenzione di enti nazionali e locali, associazioni e organi governativi per la protezione dell’ambiente. Al 1970 si colloca la prima disposizione sulla protezione della foca monaca, esemplare in via d’estinzione che nelle acque Alonissos pare abbia trovato il suo habitat naturale ideale insieme con delfini e tartarughe.

Il parco conserva numerose grotte, stalattiti, stalagmiti e spiagge, centinaia di esemplari di flora che costituiscono un mix di colori unico, dal blu dell’acqua, al grigio delle rocce, al bianco dei ciottoli sulla spiaggia.

LE ATTIVITA’ DA PRATICARE

Alcune zone del parco non sono adibite al libero accesso del pubblico, che per precise restrizioni e regolamenti non può pescare né cacciare. Ma restano tante le attività che il turista può praticare, a partire dallo snorkeling e le immersioni per ammirare le bellezze marine, ma anche trekking, le visite ai monumenti archeologici, ai musei (come il celebre Museo Folkloristico di Patitiri) e alle poche chiese rimaste che hanno resistito al terremoto disastroso del 1965.

Le spiagge sono immerse nel verde selvaggio, dove quiete e silenzio sono impagabili. L’incontaminata spiaggia di Agios Petros è circondata da foreste di pini e caratterizzata da formazioni marmoree che costituiscono insieme un vero e proprio locus amoenus in un silenzioso posto del Mar Egeo.

Emblematica è la spiaggia di Kokinokastro, con un promontorio di granito rosso che arriva in mare, offrendo uno spettacolare gioco di riflessi. Kokinokastro, che in greco significa ‘castello rosso’, si trova affianco ai resti delle mura dell’antica città di Ikos, celebre acropoli del periodo classico, e di fronte all’isola di Kokinonisi (‘isola rossa’) sulla quale sono stati ritrovati oggetti risalenti al paleolitico.

TRAGHETTI GRECIA

Per raggiungere Alonissos in targhetto visita il booking online di Netferry e potrai conoscere gli orari e i porti di arrivo e partenza, e prenotare con pochi click il tuo biglietto nave. L’isola è collegata con i porti di Volos, Salonicco e Agios Kostantinos, e con i porti delle isole di Skopelos, Skiatos e Skiros.

Segui questo percorso semplice per raggiungere Alonissos dall’Italia:

Non esitare a contattarci per ogni informazione al numero 0831.564257; a disposizione per te un operatore del nostro call center aperto ogni giorno dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00 e il Sabato dalle 09.00 alle 13.00.

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com