DUNKERQUE
NetFerry Hero Guide di viaggio destinazioni
Andata
Ritorno

Guida Dunkerque

Nel nord della Francia, quasi al confine con il Belgio, la città portuale Dunkerque nota sia per la vivacità del suo porto che per eventi storici, quali importanti battaglie durante la seconda guerra mondiale, eventi ce vicende storiche spesso dal carattere controverso.

CENNI STORICI SU DUNKERQUE

Sembrerebbe, secondo alcuni documenti antichi, che la sua nascita sia avvenuta intorno all'anno mille. Subito contesa tra più popolazioni, per via della sua posizione strategica: contesa da francesi, inglesi, olandesi e spagnoli. Fu nella metà del 1600 che i francesi la conquistarono, per poi tornare quasi subitaneamente sotto gli spagnoli ed entrare a far parte del Commonwealth of England alla fine nel 1657 dopo uno scontro tra gli Asburgo e L'Inghilterra di Cromwell. La Francia la ottenne perché Carlo II d'Inghilterra gliela cedette. Il 1900 la vede protagonista indiscussa degli eventi legati alla seconda guerra mondiale, è nota infatti la Battaglia di Dunkerque, e nel 1940 l'operazione Dynamo conosciuta anche come Miracolo di Dunkerque.

COSA VEDERE A DUNKERQUE

Un luogo molto interessante è il lungomare di Dunkerque con tanti bei palazzi ed edifici risalenti alle guerre mondiali e ristoranti dove mangiare del buon pesce. Il centro della città offre due piccoli gioielli: due torri campanarie patrimonio Unesco, la torre del municipio e quella della chiesa di Saint Eloi. Un'altra meravigliosa torre è la Torre dei Bugiardi, la sua peculiarità è quella di avere quattro orologi incastonati nelle quattro pareti. Non perdere una visita ai musei, il museo portuale all'interno di un ex magazzino di tabacchi, narra la storia e le vicende del porto di Dunkerque; il museo delle belle arti  con una collezione di dipinti e sculture di artisti italiani, francesi e fiamminghi.

LE SPIAGGE NEI DINTORNI DI DUNKERQUE

Spettacolari dune di sabbia nei dintorni della città si estendono per circa 600 ettari, sono uno spettacolo molto affascinante. Malo les bains è la spiaggia principale di Dunkerque, particolarmente attraente per chi ama praticare sport acquatici, qui è possibile praticare kite e windsurf. 

Guide di viaggio e curiosità: Dunkerque

Scopri con noi come raggiungere e cosa visitare a Dunkerque: curiosità, eventi, feste tipiche, ricette tradizionali e tutti gli approfondimenti per scoprire Dunkerque dal nostro blog!

Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com