Blog - Itinerari

Spagna: fra vini e monasteri con Netferry

Si visita oggi la regione spagnola della Rioja, a nord del Paese, è la più piccola regione autonoma di Spagna e conta anche il numero più basso di popolazione.

Prende il suo nome dal fiume che l'attraversa, il Rio Oja ed è rinomata per la produzione vinicola.

Il viaggio che ti propone oggi NetFerry si snoda tra vini prelibati e monasteri dal carattere antico sulla via del cammino di Santiago.

Prima Tappa

Burgos, nell’entroterra settentrionale spagnolo è un centro di inestimabile importanza, in quanto custodisce l’unica cattedrale spagnola patrimonio dell’Unesco. La cattedrale è un vero spettacolo per gli occhi  e per lo spirito, svetta imponente e maestosa all’esterno con le sue guglie, incantevole all’interno con i suoi chiostri, le 15 cappelle e i particolari architettonici tutti da ammirare.

A Burgos è possibile visitare anche il sito archeologico di Atapuerca, uno tra i più importanti in Europa. Dopo le visite culturali, è tempo di ristorarsi con un ottimo vino della Ribera del Duero, che spesso nei ristoranti accompagna piatti a base di agnellino da latte e formaggio di pecora.

Seconda Tappa

Haro, nel cuore della regione della Rioja, fonda la sua economia sulla produzione del vino. Qui ti consigliamo di visitare le tante cantine alcune dal carattere storico altre decisamente più moderne e per nulla legate alla tradizione. Una cantina da non perdere è la Bodega Muga, in cui vengono costruite anche le botti nella propria officina, qui l’accoglienza del visitatore è di gran riguardo. La più antica della cittadina è invece la cantina Bodega Bilbainas, del 1908, vanta il più grande vigneto della zona. A 20 chilometri non perdere di visitare Santo Domingo de la Calzada ed il suo convento di San Francesco del 1500. Ti consigliamo di pernottare in questa località presso l’hotel storico di charme, per poi ripartire il giorno successivo in direzione  nord ovest verso la terza tappa.

Terza Tappa

Laguardia, a circa 45 chilometri da Santo Domingo de la Calzada. Laguardia è località nota in tutto il mondo per due motivi, il primo sicuramente il vino ed il secondo di natura più culturale, in quanto ha dato i natali allo scrittore di favole Samaniego. Laguardia è un borgo antico, tutto circondato da mura risalenti agli inizi del XIII secolo. Ti consigliamo una piacevole passeggiata per le vie del centro ed ammirare chiese, tra cui quella dedicata a San Juan Bautista e la Chiesa di Santa Maria de Los reyes ed edifici architettonici di interesse culturale ed artistico; lasciati invitare all'interno delle cantine e degustare i vini prodotti nei dintorni.

Quarta Tappa

Nuévalos, si parte per un lungo tragitto di circa 250 chilometri, per visitare un antico monastero nei dintorni di Saragozza. Nuévalos sorge vicino al fiume Piedra, ed è possibile ammirare le gole calcaree del Piedra ed una natura affascinante con varie specie di uccelli rapaci. Giunto a Nuevalos non perdere la visita al Monastero di Pietra (Monastero di Piedra) una passeggiata immerso nel verde, nei colori e suoni di quiete; il monastero vanta una storia millenaria ed inoltre custodisce una tradizione culinaria del tutto eccezionale: fu qui che nel 1535 si preparò il cioccolato.

Traghetti Spagna

Netferry è il centro di prenotazione traghetti che ti permette di prenotare ed acquistare il tuo biglietto nave in modo semplice, veloce e sicuro in modo autonomo, o avvalendoti dell’aiuto degli operatori del call center.

I traghetti per la Spagna con arrivo al porto di Barcellona partono dai porti italiani di Civitavecchia, Genova e Savona. Per maggiori informazioni su orari, tariffe, promozioni visita il sito NetFerry nella sezione Booking online oppure contatta il call center al numero 0831564257 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00 ed il sabato mattina dalle 09.00 alle 13.00.

NetFerry: il tuo traghetto in un click!

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com